Dietologo, dietista, nutrizionista

DIETOLOGO, DIETISTA, NUTRIZIONISTA

Dietologo e nutrizionista Trento
Dietologo e nutrizionista Trento

Chi sono i professionisti dell’alimentazione?
Quando si parla di dieta e/o nutrizione, inevitabilmente ci si trova a parlare dei professionisti che lavorano in questo ambito; sappiamo chi sono e quali compiti o prerogative hanno le singole figure in questo campo?
Il dietologo, a volte chiamato pure nutrizionista clinico, è un medico che può fare diagnosi di malattie e, se è necessario, prescrivere farmaci per poterle curare. Il suo compito parte dalla valutazione clinica all’elaborazione del trattamento e della dieta idonea al suo paziente, considerando che questa figura professionale è l’unica che di fatto può formulare un piano alimentare personalizzato per chi ne avesse bisogno, dato che può evidenziare e certificare una qualsiasi patologia che necessita di un’alimentazione appropriata.
Il dietista è colui che ha frequentato una laurea triennale in dietistica. Non si tratta, quindi, di un medico ma di un tecnico sanitario, specialista dell’alimentazione. Questa figura professionale non può prescrivere farmaci, visitare pazienti, fare analisi etc.Il dietista può prescrivere una dieta solo dietro prescrizione del medico
Il nutrizionista, è un laureato in biologia iscritto nella sezione A dell’ordine dei biologi che abbia ricevuto il nulla osta dallo stesso ordine per professare come nutrizionista. In questo caso non è strettamente necessario l’aver frequentato una specializzazione in scienze dell’alimentazione anche se è vivamente consigliato. Per poter essere iscritti nella suddetta sezione A dell’ordine dei biologi è necessario, invece, essere in possesso di una delle seguenti lauree specialistiche: Biologia, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Scienze della nutrizione umana. Anche in questo caso, come per il dietista, il nutrizionista non è un medico, dunque, non può visitare il paziente, prescrivere farmaci, fare diagnosi o prescrivere analisi.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci.