L’obesità e il sovrappeso si possono considerare i principali problemi di salute che attualmente sono particolarmente presenti, a causa di stili di vita scorretti, in gran parte dell’intera popolazione mondiale che è portata a condurre una quotidianità troppo frenetica.
L’obesità è una condizione che, manifestandosi per un eccessivo accumulo di grasso corporeo, crea gravi danni alla salute è considerata dall’OMS una vera e propria malattia di per sé (si parla anche di globesità).
A parte rare forme genetiche ed alcune cause secondarie, alla base dell’obesità c’è uno scorretto stile di vita o comunque una forma di gestione trascurata dell’alimentazione e di altri aspetti della vita quotidiane che nel medio lungo periodo portano all’insorgenza di questo problema.
Spesso le persone tentano in modo autonomo di calare di peso, ma molto spesso non riescono in questo obiettivo per vari motivi, oppure riescono ad ottenerlo ma in modo errato rischiando di compromettere la propria salute ed il proprio benessere.
E’ allora importante rivolgersi a persone esperte (specialisti) che sono in grado di valutare l’entità del problema e le sue possibili complicanze, ma che soprattutto sono in grado di proporre soluzioni efficaci nel tempo e soprattutto adatte al paziente senza essere a loro volta causa di stress.
Valutazione medico-dietologica, conoscenza approfondita delle abitudini alimentari e di vita del paziente, empatia serietà e serenità sono alcuni degli aspetti più importanti per ottenere risultati che durano nel tempo e recuperare il proprio benessere e guadagnare in salute.